Il minimalismo è uno stile di design caratterizzato da un'estrema parsimonia di mezzi e semplicità. Spesso descritto come la tendenza più duratura del design, il minimalismo influisce non solo sullo stile personale ma anche sulla qualità della vita.
Di fronte alla complessità e all'eccesso, il nostro cervello trova la situazione opprimente. (Chi non ha mai sospirato davanti a un menu troppo lungo in un ristorante?). La semplificazione elimina le distrazioni e permette all'utente di concentrarsi su ciò che è più importante.
Diversi studi hanno dimostrato che esiste un legame tra la scelta volontaria della semplicità e del minimalismo e il miglioramento del benessere.
Il designer industriale tedesco Dieter Rams , nato a Wiesbaden nel 1932, è uno dei più importanti designer del XX secolo. Premiato e ammirato in tutto il mondo, è l'autore di molti progetti di prodotti per marchi come Braun e l'iconico produttore di mobili Vitsœ. Già negli anni Settanta, Rams era un sostenitore della sostenibilità, progettando oggetti minimalisti che non richiedevano un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali.
La sua influenza sul mondo del design è evidente ancora oggi. Echi del famoso sistema di scaffalature universali di Rams sono visibili nei sistemi di mobili personalizzabili di IKEA.
Il fondatore di Apple, Steve Jobs, ha parlato apertamente del suo fascino per i progetti di Rams per Braun (tra cui altoparlanti, radio e calcolatrici). Questi progetti erano, e sono tuttora, la tabella di marcia per i designer che lavorano sui dispositivi Apple.
Dieter Rams è autore di un libro che è diventato una delle bibbie del design. Le "Dieci regole del design" definiscono in modo appropriato il ruolo del progetto e del designer nel mondo moderno. Vi invitiamo a leggere una sintesi di questi principi nel riquadro sottostante e siamo orgogliosi di dire che li seguiamo tutti quando progettiamo i nostri portafogli.
Il buon design è innovativo. Le soluzioni familiari possono spesso essere migliorate.
2. Un buon design è utile. Svolge esattamente le funzioni che ci si aspetta da lui.
3. Un buon design è esteticamente piacevole. Porta gioia all'utente attraverso il suo aspetto.
4. Il buon design è discreto. Un prodotto industriale non deve essere un'opera d'arte, ma uno strumento nelle mani degli utenti, dando loro spazio per esprimersi.
5. Il buon design è facile da capire. L'utente sa intuitivamente come usarlo.
6. Il buon design è onesto. Non finge di essere ciò che non è. Non inganna.
7. Il buon design è duraturo e senza tempo. Non cede alle tendenze e alle mode, quindi può rimanere attuale per molto tempo. In realtà, è impossibile creare un design completamente senza tempo: dobbiamo aspettarci che venga modificato e migliorato.
Il buon design è raffinato. Pianificato e prodotto con attenzione ai minimi dettagli. Ogni elemento deve essere ponderato e mirato.
9. Un buon design è ecologico/neutro attraverso l'uso di materiali appropriati, sostenibili e non dannosi.
10. Un buon design richiede il minor numero possibile di progetti. Meno, ma meglio.
Dimensione: 6,5 x 10 x 2,5 cm
Materiali: Alluminio, Pelle Hunther
• Contiene 7 carte
• Scomparto banconota
• Tasca per monete
• Design registrato ®
• Protezione RFID
• Scatola di carta inclusa
Dimensione: 7 x 10 x 1 cm
Materiali: Alluminio, Pelle Hunther
• 2 scompartimenti per banconote
• Per 6 carte
• Protezione RFID
• Scatola di carta inclusa